Accedi al sito
Serve aiuto?
image0
image1
image2
image3
image4

La Parrocchia » Storia della Parrocchia

 

La nostra Chiesa è dedicata a San Maurizio Martire

UN PO' DI STORIA

La parrocchia è stata eretta il 27 ottobre 1978 con il decreto del Cardinale Vicario Ugo Poletti ed affidata al clero diocesano di Roma. Il suo territorio si estende tra la via del Mare e l’argine del Tevere, all’altezza di Casaletto di Giano. Il riconoscimento agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato nel ottobre 1980. 

La parrocchia dispone di una propria sede dal 1981, quando fu acquistata la casa delle suore missionarie di San Carlo Borromeo “Scalabriniane” da parte della Pontificia Opera per la Perservazione della Fede. 

Alla guida della parrocchia si sono succeduti nell’ ordine: Don Italo, Don massimo Loris Zannini, che è venuto a mancare il 16 dicembre 2012 e Don Nicolò Cecchi.

Il 17 marzo 1991 Beato Giovanni Paolo II ha visitato la nostra  parrocchia regalando un ricordo indelebile ai numerosi fedeli accorsi. A memoria della giornata serbiamo una Sua casula donataci per l’occasione dallo Stesso. 

Dal 2000 la parrocchia è stata affidata alla Congregazione dei Risurrezionisti.

Il 7 dicembre 2002, il Cardinale Vicario Camillo Ruini ha celebrato il rito per la dedicazione del nuovo edificio di culto di San Maurizio Martire, una struttura piramidale su progetto di P. Costantino Ruggeri, sita in via del Poggio di Acilia, 110.

Nell'altare del nuovo complesso parrocchiale è stata inserita la reliquia di Santa Faustina Kowalska.

La nuova Chiesa è il centro della comunità dei 7 mila abitanti del quartiere di Acilia Nord, alla guida dei quali vi è  stato dapprima P. Henryk Karbowiak CR e dopo di lui P. Bernard Hylla CR e dal 1 settembre la parrocchia è retta dal parroco P. Gregorio Sosnowski CR e dal  suo vice, P. Damian Korcz CR.

Annesse alla Chiesa vi sono delle  aule,  dove si svolgono le varie attività parrocchiali. in particolare l’oratorio e i vari corsi di catechismo. D’estate la parrocchia ospita un numeroso gruppo di ragazzi per il centro estivo. Oltre a queste attività in qualche modo straordinarie  si al interno della parrocchia trova spazio  il coro, che anima la liturgia della domenica, il gruppo biblico che si dedica allo studio delle Sacre Scritture e alla Lectio Divina. Il gruppo di Suor Faustina nato per l’approfondimento della Fede e il gruppo caritas, che si dedica ai più bisognosi unitamente al Ponte Missionario, proiettato nell’aiuto e nell’adozione a distanza nei paesi più poveri del mondo. A coronamento delle varie attività,  l’ultimo gruppo nato all’interno della parrocchia è il gruppo del Santo Rosario dedito in modo costante alla preghiera e alla Consacrazione a Maria di quanti hanno bisogno del Suo sostegno.

Sono inoltre presenti nel territorio della Parrocchia i seguenti Enti • Fondazione «Mons. Placido Nicotra» • Casa «Madonna Assunta» (Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane per i Migranti (M.S.C.S.)) • Comunità (Suore Ancelle del Signore (P.S.A.)) • Casa di Cura «Merry House» • Casa di Riposo «Giovanni XXIII» • Opera Tre Marie Discepoli di San Giovanni - Associazione di Fedeli.

 

Info Contatti

Parrocchia San Maurizio Martire
Via del Poggio di Acilia, 110
00126 - Roma
Roma - Italia
C.F. / P.Iva: 97008720589
Tel: +39 349.5875059
Fax: +39 06.52353237
sosnowskig@tiscali.it

Social Share

Newsletter