Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

La Parrocchia » Nostro Carisma

Congregazione della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo

Il nostro carisma ci è stato donato dal Signore Risorto tramite il nostro fondatore Bogdan Janski (1807-1840), un laico sposato, professore di economia ed ateo. Egli si è convertito dopo aver incontrato il Cristo Misericordioso, che gli ha fatto risorgere dalla morte del peccato ed egoismo per vivere la vita nuova nell’amore e nella libertà di un figlio di Dio. Per quel motivo noi risurrezionisti crediamo all'amore misericordioso e inesauribile di Dio per noi. Non abbiamo meritato quest’ amore. Siamo peccatori, eppure Dio continua ad attirarci a sé. Crediamo che Dio nel suo amore ci chiama alla conversione, cioè, a una risurrezione personale insieme con Gesù, ad una vita nuova permeata della presenza dello Spirito. Con Gesù moriamo a noi stessi quando affidiamo totalmente la nostra vita al Padre, rinunciando a qualsiasi cosa ci possa separare da lui. La potenza dello Spirito forma Gesù in noi e ci spinge a rispondere con amore all'amore grande del Padre per noi.

Crediamo che Dio ci chiama a vivere insieme come fratelli, condividendo i doni che abbiamo ricevuti, sostenendoci a vicenda, pregando e lavorando insieme per la sua gloria. Crediamo che Dio ci chiama a lavorare insieme per la risurrezione della società, portando a tutti la sua vita e il suo amore attraverso la nostra testimonianza personale, quella della nostra vita in comune e attraverso l'apostolato della nostra comunità, in particolare il lavoro parrocchiale ed educativo. Questo richiede anche che costruiamo e insegniamo ad altri a costruire una comunità cristiana nella quale tutti possono sperimentare la speranza, la gioia e la pace della Risurrezione di Cristo.


La Congregazione della Risurrezione annuncia e rende testimonianza del Mistero Pasquale. Convinti dell'amore incondizionato che Dio ha per noi, proclamiamo la liberazione e la salvezza di ogni persona e della società come un passaggio dalla morte alla vita, in cui ogni situazione di male e ingiustizia sia superata. Intendiamo chiamare gli altri, specialmente i giovani e le famiglie, a diventare delle comunità del Signore Risorto, dove la fede, la speranza e la carità brillino come segni dell'unione esistente con Gesù e con Maria, sua Madre, nella Chiesa.

Il nostro ministero pastorale ed educativo si estende a tutti, ma vogliamo essere particolarmente solidali con coloro che sono vittime di ristrettezze a causa di strutture ingiuste. Vogliamo essere vicini ai laici nel loro sforzo di diventare profeti per il mondo e di trasformarli, guidandoli in un'esperienza più profonda della dinamica pasquale nella loro vita. Come comunità internazionale vogliamo aiutarci nelle varie parti del mondo condividendo i nostri ministeri, le nostre esperienze e risorse. Condividiamo anche il desiderio del Cristo di accendere sulla terra il fuoco dell'amore divino nel cuore di ogni persona.

La nostra Congregazione della Risurrezione è una comunità religiosa maschile, internazionale, che esiste nella Chiesa Cattolica Romana dal 1836. Amministrativamente siamo divisi in tre provincie e una regione. Svolgiamo il ministero pastorale in quindici paesi del mondo. In Italia siamo presenti a Roma, a Pescara, alla Mentorella (Santuario Madre delle Grazie), a Montecelio e a Sant’Angelo Romano.

In quanto religiosi consacrati facciamo tre voti di povertà, di castità e di obbedienza. Realizziamo la nostra vocazione come sacerdoti, diaconi permanenti o fratelli laici. 

La Congregazione della Risurrezione, pur avendo certi apostolati preferiti, come cura pastorale delle parrocchie ed educazione della gioventù, rimane  sempre aperta alle ispirazioni dello Spirito di Dio. Per questo alcuni dei nostri membri insegnano, altri evangelizzano tramite il lavoro missionario (in Africa e in America del Sud), altri ancora predicano la Parola di Dio nella pastorale giovanile, nella pastorale degli adulti e in tanti altri modi.

La nostra Comunità è al servizio della Chiesa, ascoltando lo Spirito di Dio che ci chiama per andare lì dove Dio vuole averci a lavorare sulla risurrezione della società e sulla costruzione del Regno di Dio su questa terra. (P. Damian Korcz, CR)

 

Info Contatti

Parrocchia San Maurizio Martire
Via del Poggio di Acilia, 110
00126 - Roma
Roma - Italia
C.F. / P.Iva: 97008720589
Tel: +39 349.5875059
Fax: +39 06.52353237
sosnowskig@tiscali.it

Social Share

Newsletter